Benvenuti su Ufone.net
E-mail
Reti Lan
 

Introduzione
Software
Hub
Schede di rete
Reti e Windows
Cablaggi
Consigli pratici LAN
Protocollo Tcp/Ip
ADSL
Server web e ISS5
Router bridge
Setting server e-mail
Sistema Ipcop - Linux
Server FTP
Server DNS
Server Bind

Sofware Voip
Server Sms
Energia Solare Server GREEN

 
 
Come rimuovere i Virus
 
 
 
Utility
   
 
Introduzione al DOS
Il Disk Operating System (DOS) è il sistema operativo messo a punto dalla Microsoft Corporation.
Il l DOS è composto da quattro parti principali e da una serie di programmi, ognuno dei quali svolge un'apposita funzione non appena viene chiamato ad eseguirla dal comando digitato dall'utente.

La prima parte del DOS è costituita dal BIOS (Basic Input/Output System). Il BIOS contiene tutte le istruzioni necessarie per comunicare con le periferiche come tastiera, monitor, drive, dischi rigidi. Altre periferiche, come stampanti, mouse o lettori di CD, non previste dal BIOS, hanno bisogno di un file chiamato "driver", che ne permetta l'utilizzo.
Il BIOS è suddiviso in due parti. Una prima, piccola all'essenziale, è presente in una ROM sulla scheda madre del computer, la seconda in un file invisibile chiamato IBMBIO.COM oppure IO.SYS e registrato su disco.

La seconda parte del DOS è costituita dal kernel. Il kernel sovrintende a tutto il funzionamento del computer, ricevendo le richieste di lavoro dai programmi e convogliandole al BIOS. Il kernel è registrato su disco in un file invisibile chiamato IBMDOS.COM oppure MSDOS.COM.

La terza parte del DOS è il COMMAND.COM cioè l'interprete dei comandi. L'interprete si incarica di ricevere i comandi digitati dall'utilizzatore sulla tastiera e di inoltrarli al kernel.

La quarta parte del DOS è il CONFIG.SYS che determina alcuni parametri dell'ambiente di lavoro, cioè la configurazione del sistema. Il DOS può funzionare anche senza CONFIG.SYS, ma in questo caso assume dei parametri di partenza standard.

I comandi contenuti del COMMAND.COM sono comandi interni, ma esistono comandi costituiti da file autonomi che si chiamano comandi esterni. Questi piccoli file di tipo .EXE o .COM, sono contenuti in una subdirectory chiamata \DOS.


Giochi online free
 
Slaking
SUB Commander
Tetris
 
 

DOS
  Introduzione
Comandi
 
 




| HomePage | Pubblicità | Contatti |
| Per viaggiare in Italia | Portale di storiadellarte | In diretta dalle Maldive |

Realizzazione grafica e contenuti di Ufone.net
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica