Benvenuti su Ufone.net
E-mail
Reti Lan
 

Introduzione
Software
Hub
Schede di rete
Reti e Windows
Cablaggi
Consigli pratici LAN
Protocollo Tcp/Ip
ADSL
Server web e ISS5
Router bridge
Setting server e-mail
Sistema Ipcop - Linux
Server FTP
Server DNS
Server Bind

Sofware Voip
Server Sms
Energia Solare Server GREEN

 
 
Come rimuovere i Virus
 
 
 
Utility
   
 
Introduzione

Che cos'è una rete? Quali sono i principi di funzionamento? Che cosa sono i protocolli di rete?
Cosa serve per mettere su una rete ?

Una rete di computer (intranet), al giorno d'oggi, viene usata in quasi tutti gli uffici per scambiarsi informazioni, dati, consultare Database o altro. Non ci sono limiti numerici di computer che si possono collegare in rete.

Ma scendiamo piu sul tecnico: per cominciare cosa dobbiamo avere per mettere su una rete ?

Per prima cosa dobbiamo vedere qual'è la mole di dati che dobbiamo far transitare sui nostri computer o nella nostra rete e da lì optare per il tipo di rete. Ne esistono di 2 tipi, una rete fatta a Bus e una rete fatta a Stella. La prima è la più economica e di solito si usa quando sono pochi i computer da collegare in rete e la quantità di dati che dobbiamo far transitare sulla nostra rete è minima. La seconda invece è una rete più costosa ma molto più affidabile della prima. Nelle reti a Stella è possibile raddoppiare la velocità in modo da far transitare i dati molto piu rapidamente se la mole di questi ultimi è considerevole.

Iniziamo ad esaminare nei dettagli di cosa si necessita per mettere su il primo tipo di rete.

Il tipo di cavo da utilizzare può essere un cavo tipo Rg58, connettore a T, due terminatori (2 resistenze da 50 Ohm) messi agli estremi della rete e un numero necessario di schede di rete per quanti sono i computer. Apro una parentesi per le schede di rete, ne possiamo trovare in commercio di molti tipi, controllare bene al momento dell'acquisto che siano con il tipo di Bus compatibile con il computer su cui la vogliamo installare (Pci o a 16 Bit) e controllare che siano presenti gli attacchi di rete necessari per il tipo di rete da noi scelta (esempio per il cavo Rg58 la scheda deve avere un attacco tipo l'antenna della Tv o attacco 10 Base T che è un attacco molto simile a quello che si trova dietro i normali telefoni).

Rete 10 Base T (RJ45)
Esiste un'altro tipo di cablatura di cavo cioè usando al posto dell'RG58 il cavo a doppino intrecciato a 8 coppie chiamato in gergo UTP o STP a CATEGORIA 5. Si tratta di un cavo di colore solitamente grigio contenente 4 coppie di fili, i connettori che dobbiamo usare sono del tipo Rj45 cioe tipo i PLUG del normale telefono ma piu larghi.
Anche in questo caso abbiamo 2 tipi di scelte, la velocita della rete da 10Mb o da 100Mb, oppure mettere su una rete MISTA per non cambiare tutte le schede di rete. La cosa piu difficile nella cablatura di questi cavi e inserire nei plug i fili nella stessa sequenza in entrambe i capi del cavo.
La cablatura deve essere fatta PIN TO PIN cioe 1 al piedino 1 dall'altra parte e cosi via.
Prima di fare una rete di questo tipo bisogna fare uno schema dove si deciderà di mettere il concentratore di rete chiamato HUB , dal quale partirà un cavo per ogni Pc. Questo sistema, di grosso utilizzo al giorno d'oggi perchè i costi del materiale si sono molto abbassati, è una reta ALTAMENTE sicura, sia perchè se un cavo si guasta rimane isolato solamente il singolo pc e non tutta l'intera rete, e inoltre anche perchè èpossibile per noi controllare lo stato della singola LINEA con dei LED posti sul concentratore di rete.


Giochi online free
 
Slaking
SUB Commander
Tetris
 
 

DOS
  Introduzione
Comandi
 
 




| HomePage | Pubblicità | Contatti |
| Per viaggiare in Italia | Portale di storiadellarte | In diretta dalle Maldive |

Realizzazione grafica e contenuti di Ufone.net
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica