Benvenuti su Ufone.net
E-mail
Reti Lan
 

Introduzione
Software
Hub
Schede di rete
Reti e Windows
Cablaggi
Consigli pratici LAN
Protocollo Tcp/Ip
ADSL
Server web e ISS5
Router bridge
Setting server e-mail
Sistema Ipcop - Linux
Server FTP
Server DNS
Server Bind

Sofware Voip
Server Sms
Energia Solare Server GREEN

 
 
Come rimuovere i Virus
 
 
 
Utility
   
 
Software di rete

Esistono in commercio molti software di rete, i più comuni sono: Novell, Lantastic e Microsoft.

La Novell
ha prodotto per le piccole reti locali un soft chiamato Novell LITE che si presenta con un dischetto e un manuale da installare presso ogni singola postazione. E' un prodotto pero che non si trova piu in commercio dato che funziona solo con sistemi DOS E NON E' ASSOLUTAMENTE compatibile con win98 SECONDA EDIZIONE se non fatto girare in maniera DOS ESCLUSIVA.
Ogni dischetto va installato su ogni pc con molta attenzione, non è possibile installare lo stesso dischetto su tutti i pc, altrimenti la rete si autocontrolla e va in CRASH in quanto viene detenzionata una violazione di rete. Necessita una LICENZA PER OGNI PC.
Il successivo pacchetto che ha prodotto la Novell per le reti è stata la rete Netware, un sistema di rete molto stabile che però necessita di un server dedicato a fare il server che non è possibile usare per altre mansioni. Per quanto riguarda le licenze, solitamente il prodotto viene venduto con una licenza server e 5 licenze client. Questo tipo di rete e indicata per inserire in un singolo PC una grande mole di dati a cui ogni pc puo accedere.
---Negli anni successivi allo sviluppo dei sistemi windows i normali sistemi hanno integrato la compatibilita con i client windows ma il server sia pc che soft ha un costo altamente elevato seppure-----possiede una stabilita, un'affidabilita e sistemi di sicurezza di rete molto buoni; inoltre si ha la possibilità di fare il mirroring di disco HD in tempo reale, il montaggio e lo smontaggio dei dischi eventualmente guasti e si ha la possibilità di gestire una server di posta locale.

La Lantistic
della Artisoft si presenta con delle scatole nel cui interno troviamo 2 schede di rete e 6 FLOPPY, anche questa rete ormai obsoleta viene comunque ancora usata per le piccoli reti perchè molto comoda, di facile installazione e soprattutto perchè è possibile andare in emulazione di terminale sul pc server, anche questa puo gestire un file server (un pc su cui condivide le informazioni) una stampante di rete e un sistema di messaggistica. Tale rete NON è compatibile con NESSUNA versione del windows ma lavora solamente sotto DOS.

L'ultima rete è la più diffusa e utilizzata ai giorni nostri è il tipo di rete Microsoft che è già integrata nel sistema operativo windows al momento dell'installazione. Mentre una volta dovevamo acquistare un soft a parte oggi viene integrato nel sistema operativo.
Le precedenti reti di cui ho parlato sopra fanno uso di alcuni protocolli (linguaggi) di rete proprietari, la Novell ha il protocollo SPX/IPX mentre la Artisoft ha il protocollo LANBIO ed infine la Microsoft lavora con il protocollo NETBEUI. Nei vecchi sistemi dos era possibile far coesistere questi protocolli tramite dei soft particolari su cui prima di installare i procolli si dava il "bind con i vari tipi di Frame" cioe era possibile assegnare ad ogni tipo di protocollo una sorta di "frequenza" su cui lavorare. Oggi questo non è più necessario sotto sistemi windows, in quanto questa operazione viene fatta automaticamente.
Nelle reti windows è possibile condividere ogni singolo disco rigido e ogni stampante e con la seconda edizione del windows98 è possibile anche condividere la connessione internet.


Giochi online free
 
Slaking
SUB Commander
Tetris
 
 

DOS
  Introduzione
Comandi
 
 




| HomePage | Pubblicità | Contatti |
| Per viaggiare in Italia | Portale di storiadellarte | In diretta dalle Maldive |

Realizzazione grafica e contenuti di Ufone.net
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica